Il nostro impegno per la sostenibilità

Per Omino Bianco e Bolton Group, di cui fa parte, il cammino verso la sostenibilità è fatto di responsabilità e di conquista di nuovi traguardi, guidato dall’ambizione di ascoltare cosa richiede il nostro Pianeta, proteggere la fragilità dell’ecosistema e contribuire a preservare le risorse naturali del nostro mondo.
Crediamo fermamente che il giusto equilibrio tra responsabilità economica, ambientale e sociale sia l’unico modo per costruire un futuro migliore.
Per questo adottiamo il piano di sostenibilità We Care che si basa su tre pilastri: Approvvigionamenti, Produzione e Persone.
La sostenibilità è un percorso e, per monitorarne il progresso, Omino Bianco s’impegna a contribuire al raggiungimento di una serie di ambiziosi obiettivi entro il 2025.

Approvvigionamento

Approvvigionamento

L’obiettivo in termini di approvvigionamento di materie prime è quello di proteggere e ristabilire la biodiversità. Inoltre lavoriamo per ridurre l’impatto dei materiali delle confezioni, adottando sempre di più un approccio circolare.

Produzione

Produzione

Ci impegniamo a sviluppare nuovi processi con l’obiettivo di adottare una strategia più in linea con l’economia circolare e ad orientare le nostre attività verso la decarbonizzazione per affrontare il cambiamento climatico.

Persone

Persone

La cura delle persone è al centro del nostro percorso verso la sostenibilità. Ciò significa sostenere le comunità in cui operiamo e favorire lo sviluppo e il benessere dei nostri dipendenti.

Il contributo quotidiano
di Omino Bianco

L’impegno sociale

Omino Bianco si prende cura delle persone, supportando la comunità in cui opera e la società in generale e favorendo lo sviluppo e il benessere dei propri impiegati e dei consumatori.

In risposta alla crisi generata dalla pandemia,  Omino Bianco ha offerto aiuti concreti alla comunità donando prodotti per la pulizia e l’igiene dei capi alla Croce Rossa Italiana e al Banco Alimentare. Inoltre, Omino Bianco si è impegnato nel supporto della ricerca scientifica per la tutela della salute, promuovendo l’iniziativa «Il super alleato del pulito e dei bambini», con la quale ha sostenuto la Fondazione Umberto Veronesi finanziando il progetto Gold for Kids dedicato alla lotta contro i tumori dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le formule

Omino Bianco adotta rigorosi criteri di qualità, sicurezza, circolarità e sostenibilità nella selezione delle materie prime e sviluppa formulazioni in grado di raggiungere il miglior compromesso tra garanzia di efficacia e il rispetto dell’ambiente. Si impegna ad incrementare l’utilizzo di ingredienti di origine naturale. Inoltre tutti i derivati da olio di palma utilizzati nelle formule saranno ottenuti da fonti sostenibili (RSPO) entro il 2025.

La linea di additivi di Omino Bianco rappresenta un esempio di sviluppo formulistico verso la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti: sono stati infatti studiati per essere efficaci già a basse temperature, con un conseguente vantaggio sia per il pianeta sia per i capi, che beneficeranno di un lavaggio meno aggressivo sui tessuti.

Le confezioni

Omino Bianco ha adottato la  politica per il packaging di Bolton Group, di cui è parte, impegnandosi verso lo sviluppo di confezioni sempre più sostenibili. La policy è guidata dal principio delle 5R, ovvero:
- Rethink:  ripensare i materiali in modo che siano riciclabili, riutilizzabili o compostabili.
- Recycle: favorire la scelta di materiali riciclati ed educare il consumatore al corretto smaltimento.
- Remove: rimuovere i materiali in eccesso e quelli potenzialmente dannosi per la salute.
- Reduce: utilizzare materiali più leggeri rispetto a quelli presenti sul mercato.
- Renew: scegliere prodotti provenienti da risorse rinnovabili.

Omino Bianco lavora costantemente per la progettazione di imballaggi che siano 100% compatibili con il riciclo. Un esempio in questa direzione è rappresentato dall’inserimento del pre-taglio sulle confezioni con sleever, per permetterne la rimozione e facilitarne di conseguenza il riciclo.

Inoltre a partire dal 2021 abbiamo iniziato ad utilizzare la plastica riciclata nelle nostre confezioni, con l’obiettivo di incrementarne progressivamente il quantitativo nel corso dei prossimi anni.

Il processo produttivo

Omino Bianco si impegna ad incrementare progressivamente il modello produttivo circolare nel proprio stabilimento. I principali campi d’azione sono la riduzione degli sprechi e degli scarti, una gestione oculata delle risorse idriche e l’impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nel nostro stabilimento di Nova Milanese siamo impegnati da anni in un percorso di miglioramento sulla sostenibilità. I nostri principali risultati raggiunti nel 2020 sono:
- 100% energia proveniente da fonti rinnovabili, in parte prodotta dai pannelli fotovoltaici impiantati sullo stabilimento.
- 100% di rifiuti recuperati o riciclati